CT Web Radio Meeting – Catania 22 Maggio 2015

Comunicato stampa inviatomi da SBEBERZ RASTA RADIO.

CT WEB RADIO MEETING  è il primo incontro della città di Catania che apre le porte al mondo delle web radio.

 

L’ iniziativa, promossa da Sbeberz Rasta Radio, ha come obbiettivo quello di creare un momento di aggregazione, musica e cultura che abbia come tema il mondo della radiofonia web. La Web radio, realtà in continua diffusione, sta coinvolgendo sempre più appassionati, ritagliandosi così un ruolo importante nel mondo della comunicazione mediatica e della cultura musicale.

Grazie al coinvolgimento di alcune realtà nate nel territorio catanese, come: Sbeberz rasta radio, Il Barrito radio show e Radio Salti, le quali alternandosi ai microfoni  metteranno a nudo il proprio progetto verrà data la possibilità di conoscere da più vicino questa realtà sia dal punto di vista tecnico che culturale.

Non mancheranno nemmeno gli interventi da parte degli esperti del settore. Infatti ad intervenire durante lo svolgimento dell’incontro ci sarà Fabrizio Mondo, autore del libro “Creare e gestire una web radio professionale” ed ideatore della piattaforma “Web radio comando”, che in collegamento video streaming condividerà con i presenti e gli ascoltatori la propria esperienza decennale su questo settore.

Ct Web Radio Meetin: Musica, cultura e aggregazione sotto il nome della web radio.

Dalle h 18:00 al Gammazita di Catania e in diretta su www.rastaradio.it.

 

 

RADIO PARTECIPANTI:

 

 

 

SBEBERZ RASTA RADIO www.rastaradio.it

 

Sbeberz Rasta Radio dal 2009 è un ritrovo di melodie, culture e popoli provenienti dai luoghi più svariati del mondo, dalla Giamaica all’Italia, dall’Africa all’America. Un luogo dove cultura, musica e passione regnano sovrane, dove ogni ascoltatore può divertirsi, interagire, conversare e soprattutto lasciarsi trasportare dai più svariati ritmi black come: Reggae, Roots, Ska, Rockstaedy, Funky, Soul, Hip-Hop, Dancehall e non solo.

 

 

IL BARRITO  www.radiomatria.org

 

Il Barrito è un programma radiofonico che trasmette dal 2013 dalla web radio dell’Arci di Catania (radiomatria.org) e che fa della satira sociale e di costume la sua caratteristica principale, seguendo il solco di quella verve popolare che contraddistingue la “catanesità” . Prendendo spunto da storie di vita vissuta della propria città e utilizzando un linguaggio quotidiano che strizza l’occhio al dialetto, Il Barrito ha raccolto, fra i suoi ascoltatori più affezionati, proprio quelle persone che, per un motivo o per un altro, si trovano lontane dalla loro terra. La musica che il Barrito propone spazia piacevolmente fra le tante sfumature che il calderone della cultura popolare e di massa ci offre, dagli stornelli nostrani al trash dei grandi “tormentoni” di una volta, fino ad arrivare ai bpm e alle basse frequenze più spinte delle nuove tendenze.

 

 

RADIO SALTI www.radiorey.altevista.org

 

Radio Salti aka Radio Rey e’ una radio giovane, interattiva, realizzata da ragazzi per ragazzi. Qui potrai seguire ,cercare e condividere la musica che ami. Radio rey è una radio in streaming nata a Catania da poco tempo, 17 dicembre 2013. I fondatori della radio sono Camillo Mirabella gestore, speaker e organizzatore di eventi sotto il marchio Radio Rey e Alfio Caramma. La radio è nata come radio multigenere ma già da subito grazie anche alla passione dei due componenti ha preso una piega totalmente hip hop.

 

 

 

LOCATION

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE GAMMAZITA www.gammazita.it

 

Grazie al lavoro dei suoi giovani volontari, dalla primavera del 2013, ha adottato il quartiere che sorge intorno al Castello Ursino di Catania. Partendo dalla volontà di riappropriarsi degli spazi urbani attraverso azioni dirette e mirate di riqualificazione del territorio e di valorizzazione del centro storico, si è presa cura di uno dei più importanti siti di interesse culturale della Sicilia Orientale: Abbellendo strade, piazze, e scorci, con orti urbani e piccoli interventi di riqualificazione architettonica. Valorizzando i beni culturali che fanno parte del quartiere in cui opera: dal Pozzo di Gammazita al Castello Ursino Lavorando quotidianamente insieme agli abitanti del quartiere, coinvolgendoli nelle diverse iniziative di riqualificazione urbana, stimolandoli a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono, Offrendo a ragazzi e bambini un’alternativa alla vita di strada, un posto in cui poter trascorrere del tempo di qualità, tra giochi da tavola, strumenti di giocoleria, laboratori creativi, sotto lo sguardo attento dei volontari Istituendo una scuola popolare di samba e una scuola di circo sociale Organizzando ed auto-finanziando “Ursino Buskers”, il primo festival di arti di strada di Catania, che nel settembre 2014, ha convogliato 20.000 spettatori nel quartiere Sostituendo auto in sosta e sporcizia con librerie, vasi colorati, sedute e tavolini, trasformando un luogo sepolto dalla polvere del degrado nella Piazza dei Libri, la biblio-emeroteca urbana e all’aperto di Catania. Convogliando giovani catanesi nel luogo, attraverso la promozione di eventi, laboratori artistici ed iniziative culturali, che in poco tempo sono diventati appuntamenti settimanali fissi per la vita serale cittadina Tramutando la sua sede e lo spazio intorno nella bottega della condivisione e della contaminazione, un laboratorio dove praticare nuove forme di socialità e di confronto creativo.

Trasformando, quindi, la bellissima Piazza Federico di Svevia, in uno spazio libero, restituito alla città, dove arte, cultura, socialità e condivisione, possano sentirsi a casa.

 

 

PROGRAMMA:

 

H 18:00: Inizio evento;

 

H 18:30: Live on air, Il Barrito radio show;

 

H 19:30: Live on air, Radio Salti;

 

H 20:30: Collegamento in video streaming con Fabrizio Mondo autore del libro “Creare e gestire una web radio professionale” ed ideatore del portale “Web radio comando”;

 

H 21:00: Live on air, Sbeberz Rasta Radio;

h 22:00: Dj rotation.

 

 

CONTATTI:

E-mail: sbeberzrastaradio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *