Il Blog di Fabrizio Mondo

Archive for August, 2007

Scardiniamo il Superenalotto

August 31, 2007 12:24 am

Superenalotto

Che cos’è il superenalotto? Il superenalotto è un gioco d’azzardo statalmente legalizzato che consiste nello scommettere una somma di denaro sull’uscita di 6 numeri su un totale di 90. (Per info tecniche basta leggere questa voce)

Quello su cui vorrei concentrare l’attenzione è la sua non equità e soprattutto allertare i quattro gatti che passano di qui, sulla pericolosità dei luoghi comuni su questo gioco.

Intanto cominciamo domandandoci. Come si calcola la probabilità di vincita al superenalotto?.

Ve lo spiego io. Il calcolo combinatorio, ci insegna che se dobbiamo selezionare 6 numeri da 90 dobbiamo usare la seguente formula:

Combinazioni

dove N è il numero di elementi in cui trovare la combinazione (sono 90 in questo caso) ed m è il numero di elementi da estrarre e quindi sono 6. Restituisce per il caso del superenalotto la modesta cifra di: 622.614.630 combinazioni possibili. Tu di queste, devi trovarne una.

La probabilità di vincere è quindi dello 0,000000016%. In base a tale percentuale, il premio del superenalotto, per garantire un rendimento corretto all’utente e per potere anche far guadagnare allo stato italiano qualcosa, dovrebbe essere leggermente inferiore all’inverso della probabilità.

Mi spiego meglio. Hai una possibilità su più di 600milioni? Allora se vinci guadagni 600milioni di volte la posta. In realtà non è cosi, la vincita massima è stata di 77milioni la posta di una singola combinazione.

Per cercare di vincere davvero dei premi grossi devi giocare delle combinazioni di più numeri.

Se giochi 7 numeri al posto di 6, quante combinazioni da 6 ti sei giocato realmente?

Si calcola allo stesso modo di prima, usando la stessa formula. Adesso il numero N è 7 e il numero m è 6 per cui, si ottiengono 7 combinazioni. La probabilità passa da 0,000000016% a 0,00000112% un cambiamento non molto alto in funzione della spesa maggiore da sostenere per ottenere la medesima vincita non equa.

E se i numeri sono 20? Allora abbiamo 38760 combinazioni, per cui la probabilità è 0,00622 % a fronte di una schedina pagata ipoteticamente 38000 euro.

Se ti giochi metà dei numeri possibili? per 45 numeri abbiamo 8.145.060 combinazioni. Per cui si ha una probabilità dell’ 1,3% a fronte di una schedina di costo milionario.

Per arrivare al 10% di probabilità, dobbiamo giocare oltre 60 numeri.
Per arrivare al 50% di probabilità, più di 80.

E se ci giochiamo tutti i numeri tranne uno? Be, la probabilità è “solo” del 93,3 %.

Superenalotto, se non giochi non vinci. Superenalotto, se giochi, col c**** che vinci!

The Real Bimbominkia

August 30, 2007 9:32 am

Ciuccio

Ultimamente mi succedono un pò di cose strane. Soprattutto mi vengono a contattare un pò di strani personaggi. L’ultimo caso è stato questo qui.

Di solito quando un troll o una persona vuole cazzeggiare con me, prendermi in giro o quanto altro, mi limito ad ignorarlo sperando in una sua autocombustione, che solitamente avviene.

Questa volta tuttavia, mi sono trovato di fronte ad un caso speciale, davvero, di bimbominkia. Ma proprio uno di quelli virulenti, prestanti nella loro imponenza. Per cui decisi che non potevo lasciar perdere questa occasione, e sono qui a raccontarlo.

Nel resto del post scriverò le battute che ci siamo scambiati, commentandole se necessario. Buona lettura.

Prologo: io non potevo aspettarmi l’attacco del bimbominkia.


LUI: fabrì skusa tnt il disturbo

IO: dimmi pure

LUI: mi serve 1 piacere

IO: se posso, volentieri. Ma mi dispiace non ho molto tempo.

LUI: sai dirmi il tuo indirizzo ip??

Al chè comincio a capire l’antifona. Nonostante mi fossi già immaginato tutto, faccio finta di stare al gioco, anche se mi mantengo guardingo per non farlo insospettire.

IO: e perchè dovrei farlo?

LUI: ho praticamente 1 programma ke se metto ‘lindirizzo ip mi dice la via di casa.vorrei vedere se funziona


Alchè pensavo: Wow! E che caspita di Whois sarà? Alla faccia! Decido di ricorrere ad un vecchio stratagemma lolloso, utilizzato anche nella definizione di hacker della uncyclopedia.

IO: dai ok. 127.0.0.1

Al chè mi risponde un misterioso:

LUI: del server è qst??

Che non capisco cosa significhi.

IO: Server? Non capisco. Non avevi chiesto il mio ip?

LUI: si ci sn 2 ip, quello del server e quello del client.

Alchè io capisco che principalmente lui è molto confuso. Decido di usare lo stratagemma migliore per fare impazzire un bimbominkia, ovvero essere più bimbominkia di lui. Dopo un pò se ne esce con:

LUI: con alice ti connetti?

Necessaria una parentesi per i meno informati sugli ip, in modo da capire il passaggio precedente e i successivi. L’ip che ho comunicato al bimbominkia, è un ip FITTIZIO che rappresenta IN QUALSIASI COMPUTER, ANCHE NON CONNESSO AD INTERNET, il proprio pc. Se in una casa ci sono 20 pc tutti connessi ad internet con la stessa connessione, allora essi avranno:

Tutti lo stesso ip fittizio di host, ovvero 127.0.0.1 detto anche localhost
Ciascuno un proprio ip locale, della famiglia 192.168.1.qualcosa o 10.0.0.qualcosa
Tutti lo stesso ip pubblico, che dipende dal provider.

Quindi, inserendo 127.0.0.1 è molto probabile che abbia scandito se stesso. Alchè insisto:

IO: allora la via qual è la via di casa mia?

LUI: nn funziona ke kazzata ke è sto koso.

IO: non ci sei riuscito a vedere dove abito?

LUI: no

IO: ma io te l’ho dato l’ip.

LUI: qll è l’indirizzo del server nn il tuo. il server che usi per connetterti ad internet.

E già da qui cominciavo a ridere da solo ad alta voce al punto che mia madre si è seriamente preoccupata della mia serenità mentale. Io decido che è troppo bello e voglio continuare la buffonata.

IO: ok, ti do il mio vero ip. Non farmi danno però: 192.168.1.204

In realtà non ho questo ip locale. Ma dargli un ip con quarto blocco del quartetto più piccolo (come 192.168.1.2) poteva metterlo in allarme. Anche se avrei potuto farlo benissimo, lui si è dimostrato non conoscere proprio nulla sugli ip, figuriamoci sulla loro attribuzione.

LUI: cmq nn preoccuparti nn faccio a te danno

Al chè ho pensato. “Io questo bimbetto mi ricordo averlo aiutato con somma fatica a costruire una babba radio con winamp. Mi reputa un <<amico>> e non penso voglia continuare. Ma io si, quindi cercherò di provocarlo.”

Ebbene si amici, ho feeddato un troll.

IO: non penso tu sia in grado di fare danno a prescindere, ma proprio a nessuno.

Dopo un paio di battute inerenti le sue capacità amatorio/virulo/informatiche che salto, ad un certo punto mi fa spaventare.

LUI: questo ip non è il tuo.

IO: ma che dici?

LUI: è di una xsona in california ke sta in via adiralty 330 a marina del rey

A questo punto mi sono dovuto alzare inventando una scusa perchè stavo troppo piegato dalle risate. Non avevo mai riso cosi tanto. Faccio notare al bimbominkia che non è corretto quello che ha detto e lui comincia a mandarmi delle immagini, che servono in teoria per capire il mio ip. Accetto ovviamente le immagini, e comincia il bello.

LUI: il tuo ip è 80.181.179.253 ne sono sicuro.

I continuo a ridere, ovviamente so che non è questo, perchè io sono un cliente infostrada e so che il range degli ip a mia disposizione (come a tutti gli altri utenti di questo provider) comincia con 151 anche se ammetto che non so se è un /8 /16 o quel che sia. Se qualcuno me lo fa sapere, lo ringrazio. Decido di fare un whois dell’ip che mi ha mandato e noto che il response è questo:

OrgName: RIPE Network Coordination Centre
OrgID: RIPE
Address: P.O. Box 10096
City: Amsterdam
StateProv:
PostalCode: 1001EB
Country: NL

ReferralServer: whois://whois.ripe.net:43

NetRange: 80.0.0.0 - 80.255.255.255
CIDR: 80.0.0.0/8
NetName: 80-RIPE
NetHandle: NET-80-0-0-0-1
Parent:
NetType: Allocated to RIPE NCC
NameServer: NS-PRI.RIPE.NET
NameServer: NS3.NIC.FR
NameServer: SUNIC.SUNET.SE
NameServer: NS-EXT.ISC.ORG
NameServer: SEC1.APNIC.NET
NameServer: SEC3.APNIC.NET
NameServer: TINNIE.ARIN.NET
Comment: These addresses have been further assigned to users in
Comment: the RIPE NCC region. Contact information can be found in
Comment: the RIPE database at http://www.ripe.net/whois
RegDate:
Updated: 2005-07-27

Non ho parole. Non solo l’ip è scorretto, ma non può appartenere a nessuno in Italia! E c’è da sottolinearlo, io non uso nessun server proxy. Il gioco continua:

LUI: cmq sia il tuo ip è sicuramente qll al 100%

IO: non c’entra nulla, mi dispiace.

LUI: hai ragione, ti ho confuso con un altro. cmq il tuo ip è qst 65.54.171.29

Ecco il risultato del whois. Attenti alle mascelle.

OrgName: Microsoft Corp
OrgID: MSFT
Address: One Microsoft Way
City: Redmond
StateProv: WA
PostalCode: 98052
Country: US

NetRange: 65.52.0.0 - 65.55.255.255
CIDR: 65.52.0.0/14
NetName: MICROSOFT-1BLK
NetHandle: NET-65-52-0-0-1
Parent: NET-65-0-0-0-0
NetType: Direct Assignment
NameServer: NS1.MSFT.NET
NameServer: NS5.MSFT.NET
NameServer: NS2.MSFT.NET
NameServer: NS3.MSFT.NET
NameServer: NS4.MSFT.NET
Comment:
RegDate: 2001-02-14
Updated: 2004-12-09

RTechHandle: ZM23-ARIN
RTechName: Microsoft Corporation
RTechPhone: +1-425-882-8080
RTechEmail: 65.54.171.29&email=0′ border=’0′ align=’middle’>

OrgAbuseHandle: ABUSE231-ARIN
OrgAbuseName: Abuse
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgAbuseHandle: HOTMA-ARIN
OrgAbuseName: Hotmail Abuse
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgAbuseHandle: MSNAB-ARIN
OrgAbuseName: MSN ABUSE
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgNOCHandle: ZM23-ARIN
OrgNOCName: Microsoft Corporation
OrgNOCPhone: +1-425-882-8080
OrgNOCEmail:

OrgTechHandle: MSFTP-ARIN
OrgTechName: MSFT-POC
OrgTechPhone: +1-425-882-8080
OrgTechEmail:

Ma è un ip appartenente alla microsoft! Che umiliazione…

IO: Ti sbagli ancora.

LUI: 207.46.26.60 e non dire che non è vero.

Ok, allora faccio un ultimo whois:

OrgName: Microsoft Corp
OrgID: MSFT
Address: One Microsoft Way
City: Redmond
StateProv: WA
PostalCode: 98052
Country: US

NetRange: 207.46.0.0 - 207.46.255.255
CIDR: 207.46.0.0/16
NetName: MICROSOFT-GLOBAL-NET
NetHandle: NET-207-46-0-0-1
Parent: NET-207-0-0-0-0
NetType: Direct Assignment
NameServer: NS1.MSFT.NET
NameServer: NS5.MSFT.NET
NameServer: NS2.MSFT.NET
NameServer: NS3.MSFT.NET
NameServer: NS4.MSFT.NET
Comment:
RegDate: 1997-03-31
Updated: 2004-12-09

RTechHandle: ZM39-ARIN
RTechName: Microsoft
RTechPhone: +1-425-882-8080
RTechEmail: 207.46.26.60&email=0′ border=’0′ align=’middle’>

OrgAbuseHandle: ABUSE231-ARIN
OrgAbuseName: Abuse
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgAbuseHandle: HOTMA-ARIN
OrgAbuseName: Hotmail Abuse
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgAbuseHandle: MSNAB-ARIN
OrgAbuseName: MSN ABUSE
OrgAbusePhone: +1-425-882-8080
OrgAbuseEmail:

OrgNOCHandle: ZM23-ARIN
OrgNOCName: Microsoft Corporation
OrgNOCPhone: +1-425-882-8080
OrgNOCEmail:

OrgTechHandle: MSFTP-ARIN
OrgTechName: MSFT-POC
OrgTechPhone: +1-425-882-8080
OrgTechEmail:

ARIDAJE per usare un termine bimbominkiesco. Proprio di coccio!

Ad un certo punto decido che è inutile continuare a sparare sulla croce rossa. Mi fermo additando la scusa del sonno, ma lui insiste, fin quando ad un certo punto non sa cosa fare, si sconnette senza dirmi nulla, e non si fa più sentire.

Homo homini lupuSIAE

August 29, 2007 1:14 am

dollaro
Quest’oggi ho avuto una conversazione non proprio pacifica con una persona. Non ricordo nemmeno chi sia, uno dei tanti contatti che passano nel dimenticatoio presto. Tuttavia, è riuscito nell’intento di farmi stizzire, demoralizzare, stimolare e rinforzare, tutto in meno di 10 minuti.

L’argomento della conversazione è la SIAE.

Citerò solo alcune parti del discorso, le sue. Le mie le dirò in modo discorsivo, per non appesantire la lettura. Se non capite il senso di questo post, vi sarà chiaro alla fine.

allora se uno vuol campare cn la musica ke produce cs deve fare? e uno cm fa a far conoscere le canzoni ke produce?

Questa domanda non è una domanda, è una risposta in forma interrogativa ad una mia affermazione. La mia affermazione riguardava l’inutilità della SIAE, e il suo monopolio nel mondo del copyright italiano.

Costui (e purtroppo tanti altri), pensa che la SIAE sia l’unico modo per potere avere paternità di un opera e per averne riscontro economico. A prescindere dalla considerazione che un opera intellettuale debba o no richiedere soldi per il fatto di esistere e di usufruirne, sappiamo bene tutti ormai che la SIAE non è l’unico modo per guadagnare da un opera creata. Se usi la SIAE vuol dire che dietro di te hai una major, oppure sei ingordo, oppure stupido. (L’ultima affermazione potevo anche risparmiarla).

per fortuna ke la gran parte della massa è concentrata a cercare di distruggere quei sistemi ke considerano nemici

Questa frase non la capisco molto, pur rileggendola nel suo esatto contesto. Credo che il tizio intenda che la massa si occupa di cose che dovrebbe lasciare perdere. Che bello, avete sentito? Popolo, improsciuttati gli occhi. La frase nasce da una mia affermazione. Facevo notare al tizio che sono in molte le persone che mi hanno espresso solidarietà nella mia lotta anti siae, e sono molti quelli che passeranno a creative commons.

ma secondo te se esiste la siae non esiste xk cmq a qualcuno può servire? Sicurametne non a gente cm te ke porta la sua crociata contro i potenti sprecando parole come coglioni, mafiosi ma ke gira e rigira non conclude niente. Sei peggio delle manifestazioni pacifiste comuniste ke si kiedono cm la gente ke ha i soldi sia diventata ricca e credono ke i ricchi siano tali sono xk sono ladri senza kiedersi cm potrebbero fare loro stessi a diventarlo

Qui ho cercato di trattenermi. Sono passato dalla depressione all’incazzatura, fino a ritrovare lo stimolo di continuare quello che faccio.

A prescindere dalle opinioni politiche personali, credo sia giusto a livello di coscienza non fare un lavoro (il tizio ha i genitori entrambi agenti siae) che non è moralmente corretto. MA il concetto di moralità credo che a questo punto sia molto relativo.

Il mondo fotte? Allora tu fotti più del mondo. Mi dispiace ma io non ci sto.

pensate tanto a cm distruggere un sistemainvece ke entrare a farne parte, studiandolo

questa frase mi ha ricordato molto la proposta indecente fatta da Serman a Gandalf nel primo film della trilogia del signore degli anelli. Una sorta di patto con il diavolo.

Non mi si venga a dire che non conosco la siae. A quanto sembra sono l’unico in Italia che ha commentato il modulo awr, il modulo APOD e la normativa SCF. La siae la conosco, mi sono documentato e so cosa fa. E’ un feedback positivo. Più sei bravo più guadagni, più guadagni più sei bravo, e i piccoli pagano e guardano, sia se sono autori, che se sono usufruttuari.

gia sei siciliano. e ti dico ke le cose qui al nord sono abb diverse non pensare ke tutta italia sia sicilia. tu parli e accusi ma ti ripeto non pensare ke tt italia si sicilia ke li in sicilia le cose vanno in modo diverso.

Senza commento. Sono siciliano, le cose da me non sono normali.

xò m sembra ke tu ti sia fermato a riflettere solo su quanto le cose siano brutte cattive si xò la differenza tra me e te è ke tu hai proseguito i tuoi studi su cm le cose siano brutte io invece ho preferito far girare le cose a mio favore cercando di guadagnare sugli aspetti positivi tu hai condotto una crociata unicamente negativa dissociandoti da un sistema io ho preferito entravi e studiarlo dall’interno e fin’ora non ms n pentito x’ non m hanno rubato neinte al contrario e ho avuto alcuni compensi dunque meglio boicottare un sistema continuando la propria guerra utopica?

Scusate, rivolgo un appello ai 4 gatti che passano di qui. Secondo voi manco di obiettività negli articoli? Io non ci sto ad essere più furbo per sopravvivere. Deve cambiare il sistema, non devo pulire un pavimento sporco mettendogli un tappeto sopra e facendo finta di non vederlo! Significa essere degli omogenizzati d’uomo.

La mia sarà una guerra utopica. Ma quando mi guardo allo specchio vedo una persona che cerca di fare qualcosa per gli altri, e che tra mille difficoltà, mille materie non date per aiutare i web radiofonisti, per organizzare qualcosa, per darmi da fare, riesce comunque a mantenere la sua dignità con se stesso. Questo mi fa andare avanti.

So cosa state pensando.. Wow, Fabrizio Mondo che sputtana un bimbominkia qualsiasi… non ha più niente da scrivere di interessante?

Invece non è cosi. Purtroppo le persone cosi sono tante. Distruggono moralmente e fisicamente il lavoro degli altri. Questo è il giustificazionismo vero e proprio. Se una cosa sappiamo non essere corretta, se porta a noi, o a chi ci sta vicino, dei vantaggi, allora la cosa non è poi cosi sbagliata come sembra. Spero che il tizio non mi denunci per avere pubblicato sul mio blog alcune sue parole, che sicuramente non saranno state rilasciate in GFDL…