lug 16

Scheda tecnica di Italia random music

Nome e logo Radio Italian Random Music
Indirizzo dell’emittente: http://www.italiarandommusic.com/
Responsabile dell’emittente Silvio Ramaglia
Indirizzo fisico del flusso audio http://streaming.radionomy.com/italianrandommusic
Genere musicale prevalente Generalista
Tipologia di palinsesto  Trasmissione continuativa, palinsesto non presente sul sito
Modalità d’ascolto  Player embedded Radionomy e NewRadio, Metafiles.
Bitrate di trasmissione  Server Radionomy
Contenuti extra sul sito Internet

Sito Internet su piattaforma WIX, non presenti altri contenuti sul sito che non il player ed un form per l’ascolto.

Commento tecnico Radio Italia Random Music è l’emittente di Silvio Ramaglia. Il sito non presenta particolari contenuti, che andrebbero inseriti in homepage. Da inserire anche il palinsesto delle trasmissioni nelle 24 ore.
Ascolta la radio

 

lug 13

Scheda tecnica di Radio Mille Cuori

Nome e logo Radio Mille Cuori
Indirizzo dell’emittente: http://www.radiomillecuori.it/
Responsabile dell’emittente Max Martinelli
Indirizzo fisico del flusso audio http://server2.melorhosts.com:8062/
Genere musicale prevalente Generalista
Tipologia di palinsesto  Trasmissione continuativa, palinsesto presente sul sito
Modalità d’ascolto  Player embedded Cuboplayer, App Android e per Apple.
Bitrate di trasmissione  Server Shoutcast @ 128 kbps
Contenuti extra sul sito Internet

Blog WordPress con contenuti sulla viabilità, sulla musica, palinsesto e staff.

Commento tecnico Radio Mille Cuori è la web radio di Max Martinelli. Buona qualità del suono e della rotazione, l’emittente è iscritta all’associazione di categoria AWI. Il sito è realizzato dalla Software d’Autore di Antonello Autore. Necessario un aumento delle informazioni presenti sul sito in merito alla radio stessa ed ai contenuti che propone.
Ascolta la radio

 

lug 12

Scheda tecnica di Radio Giovani Arcobaleno

Nome e logo Radio Giovani Arcobaleno
Indirizzo dell’emittente: http://www.radiogiovaniarcobaleno.it/
Responsabile dell’emittente Stefano Mariani
Indirizzo fisico del flusso audio http://206.190.136.212:7917/
Genere musicale prevalente Generalista
Tipologia di palinsesto  Trasmissione continuativa, palinsesto presente sul sito
Modalità d’ascolto  Player embedded WaveStreaming.
Bitrate di trasmissione  Server Shoutcast @ 128 kbps
Contenuti extra sul sito Internet

Blog WordPress con contenuti sulla radio, palinsesto e staff.

Commento tecnico Radio Giovani Arcobaleno è la web radio dell’associazione giovani arcobaleno di Guidonia, in provincia di Roma. Il sito Internet presenta contenuti disorganizzati ed il player per l’ascolto è presente soltanto in un articolo del blog presente in home page, ma che potrebbe scomparire in caso di aggiornamento contenuti. Da migliorare quindi le modalità d’ascolto della radio ed investire sull’aumento della community correlata sui social network.
Ascolta la radio

 

lug 12

L’altro volto della radiofonia

Chi mi segue da un po’ di tempo, o mi conosce personalmente, sa bene che il mio interesse ed il senso di questo blog non è tanto quello di parlare di web radio in quanto radio su Internet, ma di parlare di radiofonia, avendo particolare cura ed occhio all’utilizzo del canale Internet.

Parlare di web radio potrebbe essere molto semplice, funziona con precetti brevi e precisi, che perdurano nel tempo e che rappresentano l’ABC del web radiofonista, sia amatoriale che professionale:

  1. Sorgente
  2. Encoder
  3. Server di streaming

Stop! Potremmo fermarci qui. Che il punto 1 si chiami Sam Broadcaster o DirEttore, che il punto 2 si chiami Edcast o LAME, che il punto tre si chiami Shoutcast o Spreaker, cambia poco.

Quello su cui dovremmo concentrarci è invece il concetto più astratto, ed importante, di diffusione della voce, e dell’audio, in tutti i contesti in cui questo non avviene o potrebbe essere migliorato. Il vero concetto di radiofonia è proprio questo.

Noi diffondiamo audio quando parliamo, quando telefoniamo, quando citofoniamo, quando guardiamo la tv, quando ascoltiamo la radio. Eppure, per radiofonia, l’immaginario collettivo intende soltanto la radio commerciale.

Io invece penso alla radio quando immagino una filodiffusione casalinga controllata in remoto, utile ad esempio per monitorare un bambino che piange in una casa su più piani. Immaginate appunto una villa dove in ogni stanza è possibile ascoltare l’audio ambientale delle stanze dei bambini, anche dallo smartphone con una qualità accettabile. Questo avviene già ora, ma si fa uso di Walkie Talkie che funzionano in FM, di certo non è il massimo.

Penso alla web radio quando immagino dei coinquilini che guardano la tv ognuno nelle proprie stanze non disturbandosi a vicenda con delle cuffie wireless, così come penso alla radiofonia nelle segreterie telefoniche, nelle silenzioteche della pubblicità della TIM e in tante altre occasioni.

Tutti questi esempi, sono radiofonia.

La radiofonia è legata a settori come medicina, giurisprudenza, edilizia, sport, come non si può facilmente supporre. Per cui non vedere nella web radio il nuovo modo di concepire Radio Deejay, ma piuttosto il modo per fare arrivare la tua voce, la voce dei tuoi cari, il tuo pensiero, la tua musica e i tuoi interessi a persone, luoghi e momenti che non immagini.

lug 11

Web Radio Camp – 2 Agosto 2014 – Mirto (ME)

Articolo tratto da MirtoRock.it

L’Ass. Culturale “Mirtorock” organizza un campus di approfondimento sul “fenomeno” delle Web Radio dal ’94 ad oggi, dall’aspetto tecnico a quello legale amministrativo. Un mondo conosciuto ma non abbastanza approfondito e dalle possibilità infinite. Per creare una web radio basta avere a disposizione un buon PC, una normale scheda audio, qualche centinaio di file mp3, scaricare e installare il software necessario gratuitamente reperibile, dotarsi di un microfono e una cuffietta. Il tutto in pochissimo tempo e praticamente senza nessuna spesa. Lo scopo è quello di dare ai proprietari/gestori e ricercatori, un campus per scambiare idee, informazioni sulle direzioni in cui il settore radiofonico sta andando e su come affrontare le sfide che il futuro presenta

Il convegno avverrà Sabato 2 Agosto, presso la Sala delle capriate al “Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto”. Dalle 10 del Mattino alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19.

Tra gli ospiti saranno presenti:

Patrick Domanico – Responsabile di WRA, Web Radio Associate

Tonia Maffeo – Country Manager Italia di Spreaker

Alessio Bertallot – Conduttore radiofonico, televisivo, cantante e Dj.